Come tutti saprete a Frassineto non abbiamo le fogne connesse ad un impianto di depurazione, anzi a dirla tutta non abbiamo nemmeno le fogne!!
Ho scoperto però che le Nuove Acque fanno pagare a tutti indistintamente il "canone di depurazione" per il servizio appunto di depurazione delle acque fognarie. Finora questo canone andava pagato comunque, che si usufruisse del servizio o no. Assurdo vero? Beh lo stabiliva una legge, e così abbiamo tutti pagato per anni.
Fortunatamente un giudice un po' sveglio ha emesso poche settimane fa una sentenza nella quale viene dichiarata l'illegittimità costituzionale di questa norma! Non che ci volesse molto a capirlo, ma quando c'è da dare ragione ai cittadini è sempre una gara dura.
Oltretutto essendo la decisione retroattiva è possibile chiedere il rimborso delle cifre ingiustamente pagate negli ultimi DIECI ANNI, che dovrebbero corrispondere ad una bella sommetta!
Però nonostante la sentenza sia uscita verso metà ottobre, le Nuove Acque se ne sono fregate e nell'ultima bolletta c'era ancora il canone di depurazione (cosa altamente illegale), solo che la gente non ci fa caso... e paga.
Insieme a tutto ciò ho scoperto che esiste un Comitato Acqua Pubblica che lotta per far tornare la gestione dell'acqua in mano pubblica e che in questo caso può aiutarci a riavere i nostri soldi! Mi sono messo in contatto con loro, sono stati molto gentili e mi hanno fornito i modelli di lettera per chiedere il rimborso. Eccole qui:
A - Istanza di rimborso - Senza quantificazione del dovuto
B - Istanza di rimborso - Con quantificazione del dovuto
Questo invece è il volantino con altre informazioni: --> VOLANTINO
A questa pagina trovate altre info sulla situazione dell'acqua ad Arezzo.
Vi riporto un po' di informazioni e i contatti del Comitato:
NON PAGARE IL CANONE DI DEPURAZIONE SE NON SEI ALLACCIATO AL DEPURATORE!!!
La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale delle norme laddove prevedono che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti «anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi» (10/10/2008).
FINALMENTE SI E' POSTO FINE AD UNA VERGOGNOSA INGIUSTIZIA
Le conseguenze della sentenza sono di enorme importanza per i cittadini: tutti coloro i quali non abbiano fognature allacciate a impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivinon devono più pagare il canone di depurazione.
Inoltre poiché la sentenza della Corte Costituzionale produce effetti anche retroattivi le somme versate negli anni passati devono essere restituite a chi le ha ingiustamente pagate.
Il Comitato Acqua Pubblica di Arezzo ha chiesto formalmente all’ATO 4 e a Nuove Acque spa di attivarsi immediatamente senza che i cittadini interessati debbano fare o produrre qualsivoglia documentazione.
In particolare l’ATO 4 e Nuove Acque spa devono:
1) cessare con effetto immediato di fatturare i canoni di depurazione in tutti quei casi per i quali la Corte Costituzionale ha rilevato l’illegittimità costituzionale.
2) restituire immediatamente, con gli interessi legali, ai cittadini quanto da essi pagato ingiustamente fin dall’inizio dell’affidamento del servizio a Nuove Acque (1° giugno 1999).
Il Comitato Acqua Pubblica di Arezzo vigilerà sul corretto adempimento di ATO 4 e Nuove Acque spa al dispositivo della sentenza della Corte Costituzionale, preannunciando fin da subito che in caso di inottemperanza utilizzerà, al fine di far rispettare la norma, tutti i mezzi giuridici che la legge mette a disposizione.
Il Comitato si rende inoltre disponibile per chiarimenti e per l’eventuale necessario sostegno nei confronti di tutti i cittadini che ne avessero necessità.
Chiunque sia interessato non esiti a contattarci:
Tel. 0575 21700 / 329 4039919 – Email: comitatoacquapubblica@gmail.com
Comitato Acqua Pubblica Arezzo Via Guido Monaco, 48
tel. 0575 21700 (c/o ACLI)
Nessun commento:
Posta un commento