lunedì 19 luglio 2010

Diligenze, cowboys e fuorilegge

..ovvero la storia infinita della corriera, la mitica 11, per Frassineto. S'è mai vista una diligenza che assalta i fuorilegge, invece del contrario?

Mi riferiscono che alcuni giorni fa, per l'ennesima volta, la 11 'castrata' cioè che arriva solo a Rigutino, non ha aspettato il pulmino (la diligenza) al solito posto al Planet. Ma dico io.. la corriera SA che deve arrivare il pulmino, ogni corsa della 11 castrata è corredata da una corsa della Diligenza da Frassineto a Rigutino.

Com'è possibile che parta senza aspettarlo? Anche avesse qualche minuto di ritardo, come può l'autista della corriera andarsene?? E le persone che sono nel pulmino che fanno? Anche pochi giorni fa è successo.. fortuna che il conduttore della diligenza non s'è perso d'animo e si è messo ad inseguire la corriera, braccandola dopo poco.

Quando poi le persone 'trasbordate' sulla corriera hanno fatto presente le loro lamentele all'autista, lui ha fatto finta di niente, senza rispondere e senza nemmeno girarsi. Complimenti per l'educazione.. o per il rispetto delle direttive aziendali.

Da quanto abbiamo capito in questi ultmi anni di abbandono da parte dell'atam/lfi, le lamentele presso di loro non subiscono nessun effetto. Al comune tanto meno, visto che (non so se lo sapete), il pulmino/diligenza è pagato completamente dal comune per non abbandonarci del tutto, quindi loro ci direbbero solamente "eh più di così che possiamo fare?". L'aver tolto la 11 fino a Frassineto fa parte di un progetto regionale di riorganizzazione dei trasporti pubblici.. e quindi chi meglio della regione potrebbe ascoltarci?

Esiste un numero verde, che avevo già segnalato tempo fa QUI, per i reclami sul trasporto pubblico locale:



dicono che "ogni reclamo avrà una risposta sicura": bene, vediamo se è vero! Chiediamo che la 11 torni a far capolinea a Frassineto, visto che la tratta Rigutino centro - Planet non è poi tanto più corta della tratta Rigutino centro - Frassineto. Oltretutto che senso ha arrivare al Planet, quindi verso Vitiano, quando quella tratta è coperta da _decine_ di Lfi ?

Infine potremmo anche chiedere di obbligare qualche autista ad avere un comportamento educato (non tutti eh), ma capisco che è una cosa che "se non c'è, non ci si mette".

1 commento:

Antonella ha detto...

Meraviglioso!!!! è proprio così. D'estate noi pendolari siamo turisti del terzo mondo ma l'abbonamento è sempre quello. Se vogliamo continuare a raccontare la verità che dire della pulizia e dei tanti disagi. Per pochi kilometri ci mettiamo lo stesso tempo che impiega un pendolare per Firenze. Vergogna.
Antonella