martedì 12 agosto 2008

"Difesa del suolo" in che senso??


La settimana scorsa un amico mi ha fatto notare i lavori commissionati dalla Provincia per ripulire e risistemare uno dei vari corsi d'acqua che passano dalle nostre parti. In particolare in questo caso si tratta di quello chiamato "Rio di Cozzano e Vitiano", per capirsi è quello sotto al ponticino che si incontra per andare a Poggio Ciliegio.

Ebbene, quello che tutti si immaginano che venga fatto per ripulire un corso d'acqua è togliere cespugli e alberi che arrivano nell'acqua, risistemare gli argini, ecc. Bene, hanno fatto propiro questo.. ma in modo drastico!!

Guardate le immagini seguenti:

Sembra che ci abbiano tirato una bomba atomica! Va bene ripulire, ma distruggere completamente la vegetazione è normale? Ci sono entrati con quell'attrezzo che si attacca al trattore e che trita tutto quello che incontra. In questo modo oltre che cespugli e alberi, hanno letteralmente tritato delle covate di fagiani (di cui evito di mettere le immagini per decenza)

Oltretutto la vegetazione sugli argini è utile prima di tutto per smorzare un po' il vento e sopratutto per tenere la terra durante le piogge... vediamo un po' che succede quando arriviamo ad autunno!

Li hanno chiamati "lavori di riassetto idraulico": a me sembra più che altro "dissesto idraulico"..



Nessun commento: