giovedì 7 agosto 2008

Eutelia: che fine hai fatto?

Dopo l'arrivo della ADSL a Rigutino per 'merito' della Telecom, vedendo che a Frassineto non c'era comunque era chiaro che ormai saremmo rimasti fuori dall'era internet. Nessun operatore avrebbe steso un paio di km di cavi per portare la banda larga nel nostro paese: poco redditizio.

Quando la disperazione era al massimo storico, un raggio di sole: Eutelia si è inventata il "wi-fi" a lungo raggio: quello che normalmente viene usato per connettere i pc tra di loro in ambiente domestico, è stato portato all'estremo ed utilizzato per coprire zone remote o comunque fuori dalle grandi direttive (noi essendo tra la statale di Montagnano/Foiano e quella di Rigutino/Castiglion Fiorentino, siamo proprio esclusi).

Era la soluzione per noi! I primi ripetitori sono stati montati a Rigutino, al Planet, poi a seguire alla zona industriale e così via. Per noi rimanevano comunque un po' distanti e forse complice anche la ferrovia, il segnale non arrivava bene. Io sono stato il primo qui a farsi montare l'antennina di Eutelia, ho stressato i tecnici di Eutelia (sempre gentili e competenti) perchè non andava bene e dopo avermi cambiato almeno tre antenne abbiamo capito che era necessario montare un hotspot anche a Frassineto, così da coprire tutto il paese senza dover puntare ogni antenna a Rigutino.

Ricordo che eravamo sul tetto con un tecnico, Marco o forse Mario, che scrutavamo l'orizzonte per trovare un posto dove poter mettere l'hotspot. Il campanile della chiesa sarebbe stato perfetto, ma quanto ci sarebbe voluto per ottenere i permessi?

A quel punto mi fa: "E se si montasse qui da te? La posizione è buona... mettiamo una piccola parabola che punta al ripetitore che abbiamo a Civitella e poi un'altra antenna omnidirezionale che ripete il segnale per tutti. Te avresti il massimo della banda e avresti la garanzia di essere monitorato 24 ore su 24: al minimo problema noi lo sapremmo subito e ci precipiteremmo a risolverlo."

Mi sembrava una buona proposta, sia per me che per rendere finalmente internet alla portata dei miei amici. Avrei dovuto tenere il tutto sempre alimentato ma mi avevano promesso di portarmi un gruppo di continuità in modo da poter alimentare l'antenna anche in caso di black-out o di lavori in casa (casa mia è un cantiere continuo..)

Adesso dopo non so quanto tempo (due anni, o più?) mi lamento sul serio.

Sorvolando sul fatto che non mi hanno mai portato il gruppo di continuità (e io mi riguardo prima di staccare la corrente per non lasciare qualcuno senza linea..), perchè nessuno ci ascolta? Ho l'ATA (adattatore telefonico) guasto da dicembre, ho chiamato diverse volte ma oltre che 'sollecitare' non possono fare altro. Da diverse settimane torno a casa e trovo la linea scollegata quindi devo rimettere login e password per tornare online: io però pago per tutto il giorno e voglio la linea per tutto il giorno.

Già perchè per il servizio che faccio ad Eutelia non prendo un euro, pago come tutti gli altri anzi di più perchè ci metto pure la corrente.

Ora sono 20 (VENTI) giorni che Daniele è senza linea: ogni giorno chiama l'assistenza almeno due volte e ogni volta gli dicono "ma ha provato a staccare e riattaccare la corrente?", "vedo che ha già chiamato, allora faccio un nuovo sollecito". Ma è possibile??

Capisco che l'assistenza telefonica non possa fare molto, oltretutto come hanno confermato le centraliniste, loro sono al sud e non hanno idea di cosa succeda alla sede di Eutelia (che per chi non lo sapesse è ad Arezzo, in via Calamandrei), però noi che dobbiamo fare?

Stamani Daniele è andato a bussare alla sede di Eutelia, ma guarda caso facevano il ponte per San Donato!!!

Con il tempo ho scoperto che l'unico modo per farli muovere è... staccare la corrente. Quindi mi dispiace per i compaesani che usano eutelia, ma... causa guasti al mio impianto elettrico prevedo che nei prossimi giorni mi salterà spesso la corrente!

Vediamo un po' cosa dicono?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto con interesse la storia di Eutelia, ma vorrei sapere alla data di oggi consiglieresti di installare Eutelia ??

Saluti e complimenti

Stefano ha detto...

ciao,
sai come si è conclusa quella storia? Daniele il giorno dopo è tornato alla sede di Eutelia e ha piantonato la reception finchè non ha beccato un impiegato che gli ha promesso che avrebbero mandato un tecnico per il giorno dopo. Il tecnico non venne, Daniele tornò ancorà la e non se ne andò finchè non venne chiamato istantaneamente un tecnico di un'altra zona.
Il giorno dopo il famoso gtecnico è venuto e gli ha cambiato l'antenna perchè era bruciata (mentre al call center continuavano a dire che funzionava tutto!) e tanto che c'era l'ha portato anche a casa mia per cambiare l'ATA :-)

Sse consiglierei Euitelia? Beh ad essere onesti ultimamente funziona abbastanza bene (a parte il voip che fa i capricci), l'unico problema è l'assistenza che è praticamente inesistente. Poi quasi giornalmente si sentono notizie poco incoraggianti sul futuro dell'azienda (leggi anche qui http://www.fiom.cgil.it/it/eunics/c_08_12_18.htm ) e penso che molto presto verranno comprati da qualcuno. Questo però a noi non interessa finchè il servizio c'è.

In breve, se sei in una zona in cui non hai alternative, certo Eutelia è molto meglio di niente. Se invece hai la possibilità di avere un'adsl tradizionale su filo, non stare a pensarci due volte e scegli il filo!
ciao